Scopri Reggio Calabria!

Il Duomo

Le origini della Cattedrale di Reggio sono da ricondurre agli inizi del millennio quando, con l’invasione normanna dell’Italia meridionale, Reggio subì un processo di “latinizzazione” e progressivo abbandono del culto greco-bizantino di cui era il centro. Nel 1061 infatti giunsero in città i Normanni che lasciarono alla popolazione di etnia greca l’antica cattedrale, per ordinare la costruzione di una nuova cattedrale che fosse sotto l’ordinamento del
Papa di Roma

I Bronzi di Riace

Siete di fronte all’eccellenza della cultura Greca, queste spettacolari statue sono considerate tra i capolavori scultorei più significativi dell’arte greca, e tra le testimonianze dirette dei grandi maestri scultori dell’età classica. Il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria (noto anche come “palazzo Piacentini”) è uno storico ed importante ente di conservazione della cultura italiana, in possesso di una delle più ragguardevoli collezioni di reperti provenienti dalla Magna Grecia, esperienza da non perdere assolutamente.

Il Castello Aragonese

Il Castello Aragonese di Reggio Calabria è la principale

fortificazione della città, sorge nell’omonima piazza Castello, che ospita anche il palazzo del Tribunale, tra
la via Aschenez e la via Possidonea. Esso è considerato, insieme ai Bronzi di Riace, uno dei principali simboli storici
della città di Reggio.

Museo Archeologico- MArC

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è stato riconosciuto tra gli istituti museali archeologici più prestigiosi d’Italia. Il nuovo allestimento all’avanguardia accompagna il visitatore in un viaggio attraverso i secoli.
Il nuovo allestimento permanente conta ben 220 vetrine e si sviluppa su quattro piani espositivi che raccontano la storia della Calabria dalla preistoria all’età romana.  Livello A - Preistoria e Protostoria - età dei metalli.  

Livello B - Città e Santuari della Magna Grecia.  
Livello C - Necropoli e vita quotidiana della Magna Grecia.
Livello D - Reggio con la storia di Reggio. Qui si trova la sala dei Bronzi di Riace

A livello -1 hanno sede le mostre temporanee del MArRC e l’accesso alla Necropoli Ellenistica.

Il Lungomare Falcomatà

Il lungomare Falcomatà di Reggio Calabria è il prolungamento naturale del centro storico della città ed è la tappa irrinunciabile per i reggini e tutti gli amanti del fascino del mare. Definito da Gabriele D'Annunzio come il chilometro più bello d’Italia (in realtà è lungo 1,7 chilometri) è uno dei punti focali dell’anima reggina. Ospita una striscia botanica di incredibile rarità e bellezza, uno scenario contornato da splendidi palazzi in stile liberty, una varietà di siti archeologici di origine greca e romana, oltre ad una varietà di imponenti sculture di epoca moderna.

L’Arena dello Stretto

L’Arena dello Stretto è un teatro moderno che si ispira fortemente all’antica tradizione magnogreca del teatro arena. Con vista sullo Stretto di Messina e sul Lungomare Falcomatà, l’Arena dello Stretto è sede di manifestazioni e spettacoli estivi di grandissimo fascino.  Al suo vertice, quasi in acqua, svetta un Cippo Marmoreo costruito dal Bonfiglio e dedicato a Vittorio Emanuele III, in quanto il Molo di Porto Salvo fu il primo luogo italiano in cui si recò subito dopo essere stato proclamato Re. Pur essendo stata costruita nel XX secolo, l’Arena presenta tutti gli stilemi dell’architettura teatrale di stampo greco.


Il Corso Garibaldi

Lungo il percorso, che inizia dal Museo Archeologico Nazionale (MArRC), si incontrano Chiese, Piazze, Monumenti, come Piazza Italia (sede dei palazzi di Governo), Piazza Duomo, la Villa Comunale e Piazza Garibaldi (Stazione Ferroviaria Centrale). È il luogo abituale di passeggio dei reggini. Suggestivo, rilassante, sicuro e pieno di negozi di vario genere, ristoranti e bar per poter assaggiare ottimi stuzzichini tipici del luogo (come le famose crespelle con alici e il gelato artigianale). Inoltre d'estate un trenino turistico, messo a disposizione dal comune, permette di fare il giro del centro.

Il Teatro Cilea

Il Teatro Cilea, con una capacità di 1.500 posti è il teatro più grande in Calabria. La sua costruzione è stata avviata nel 1908 ed oggi rappresenta un punto di riferimento per la tradizione artistica e culturale dell’intera regione.  Caratterizzato da un foyer elegante e il grande sipario rosso sul proscenio, il Teatro Cilea si presenta raffinato nell’architettura e negli arredi, soprattutto dopo il restauro che lo ha restituito dopo oltre un decennio alla città.  La storia del teatro reggino affonda le radici nei primi anni del Novecento e vanta una lunga tradizione fastosa che ha visto avvicendarsi su questo palcoscenico grandi nomi del teatro, della danza e soprattutto della musica lirica, come la divina Maria Callas e Luciano Pavarotti.

Le Mura Greche

Percorrendo il Lungomare Falcomatà, all'altezza di Piazza Camagna, ci si imbatte nel più esteso tratto di cinta muraria ellenistica di Reggio, recintato da una cancellata in ferro battuto. Anche se denominate “greche”, queste mura sono in realtà frutto del circuito murario cittadino che nel corso del tempo è stato restaurato innumerevoli volte, soprattutto dopo il violento sisma del 1783.  Edificate in mattoni cotti di cui non è rimasta quasi traccia, le mura poggiano su fondazioni in pietra tenera locale. La cinta muraria era costituita da un muro a doppia cortina, i cui vuoti venivano riempiti di terra e pietrisco e sui quali veniva innalzato il muro vero e proprio, fatto con blocchi isodomi di arenaria locale, disposti su due file parallele con tratti perpendicolari.

Le Terme Romane

Poste nella parte finale del Lungomare Falcomatà e rinvenute durante i lavori di ricostruzione successivi al terremoto del 1908, le Terme romane rappresentano uno dei monumenti più celebri della città di Reggio Calabria. 
Considerate le dimensioni, questo settore di terme faceva parte con ogni probabilità di un edificio privato. I resti rivelano più fasi edilizie e per lungo tempo furono coperti da un torrione della cinta muraria spagnola.  Dell’impianto originario oggi sono visibili: una vasca ellittica per bagni caldi preceduta da una serie di ambienti riscaldati - tepidarium e calidarium - una vasca quadrata per bagni freddi ed un piccolo spogliatoio semicircolare pavimentato a mosaico in bianco e nero

Piazza Italia

Piazza Vittorio Emanuele II è il vero nome della piazza, ma tutti i reggini la conoscono meglio come Piazza Italia per il monumento all'Italia che lì sorge al centro e che da 140 anni ne caratterizza la denominazione popolare. E’ una delle piazze più importante di Reggio Calabria, è il cuore politico-amministrativo del territorio reggino. Anticamente era nota anche come Tocco piccolo.  Il monumento all'Unità d'Italia sorge al centro di piazza Vittorio Emanuele II ed è opera dello scultore Rocco Larussa del 1868. Il monumento è costituito da una statua marmorea che rappresenta l'Italia turrita mentre esorta i suoi figli, con in mano la spada, a spezzare le catene di Roma e Venezia per fare l'unità nazionale. Provincia. Recentemente è venuto alla luce un importante sito archeologico con resti risalenti anche all’epoca greca arcaica.

Villa Comunale Umberto I

La Villa comunale di Reggio Calabria è uno degli spazi verdi che è possibile incontrare in città, ricco non solo di piante, ma anche di monumenti. La Villa nacque in epoca borbonica, nel 1854, con l’intento di dare vita a un orto botanico, inaugurato nel 1907 dal re Vittorio Emanuele III, che in quella occasione scoprì anche il busto dedicato al padre Umberto I. Al suo interno sono collocati alcuni monumenti, come i busti di alcuni patrioti nazionali e locali, e costruzioni di valore storico.  Nella Villa sono presenti anche delle colonne romane autentiche, in quello che prende appunto il nome di “Viale delle Colonne”, situato accanto alla meta preferita dei bambini: il laghetto delle anatre e dei cigni e la vasca dei pesci rossi.  L’attrazione più importante della Villa Comunale è il giardino botanico, che ospita piante particolari ed esotiche.

* Per avere maggiori informazioni su ciò che ti interessa basta un click sulle varie foto! *